Qualche commento sulle lezioni PDF Stampa E-mail

"Giovani amici di tutto il mondo, siete coloro che devono realizzare questi diritti, adesso e per sempre. Il loro destino e il loro futuro è nelle vostre mani."

Kofi Annan
ex Segretario Generale delle Nazioni Unite

 

 

COSA PENSI DI QUESTA LEZIONE SUI DIRITTI UMANI?

“E’ stata una lezione molto importante, che potrebbe cambiare radicalmente la nostra vita. Ci farà agire in modo più responsabile nel futuro, rispettando i diritti altrui.” (Debora, II G - Scuola Media “Guglielmo Marconi” di Terni)

“Penso che sia la cosa più giusta e seria che un bambino possa sapere.” (Roberta - Scuola Elementare  W.A. Mozart, via Castel Porziano, 516 Infernetto – RM)

“La lezione è stata molto interessante. E' stata strutturata in maniera chiara e concisa. I video hanno colpito nel segno e sono rimasti impressi nella mia mente. Sono stati più utili i video che le solite spiegazioni orali.” (Ludovica - Liceo Scientifico/Classico Blaise Pascal – Pomezia)

“Secondo me questa lezione sui diritti umani è stata educativa, sia per noi che per i nostri insegnanti, in tutti i sensi. Attraverso dei filmati abbiamo appreso il vero senso e l'immensa utilità di essi per noi e per il nostro futuro.” (Lucrezia, III C - Scuola Media di Orte Scalo - VT)

“Penso che sia un modo efficace di sensibilizzare i ragazzi che molte volte crescono con modelli sbagliati. Alcune volte anch’io vorrei cercare di cambiare il mondo in meglio ma oggi sono sicura che, per quanto sia grande l’impresa, con piccoli gesti e azioni, posso contribuire a farlo.” (Marta, III D - Istituto Professionale “Marco Polo” di Monterotondo RM)

“Mi è piaciuta tantissimo, perché mi ha dato la ‘carica’ per rendere migliore questo mondo. Sono convinta che è possibile se tutti ci uniamo e ci rispettiamo a vicenda.” (Sara, III A Scuola Media “Ferruccio Parri” di Roma)

CHE COSA HAI IMPARATO?

“Ho imparato che i diritti umani sono la cosa più importante al mondo.” (Antonio, IV B - Scuola Elementare “Don Bosco” di Bastia PG)

“Ho imparato che sono la prima responsabile di far valere i diritti umani.” (Elisa - III Liceo Scientifico/Classico BLAISE PASCAL – Via Pietro Nenni, 45 POMEZIA)

“Ho imparato che i diritti umani non devono essere garantiti solo dallo Stato ma da ogni cittadino ogni giorno.” (Jakupi - Liceo Classico Plauto di Roma)

“Ho imparato che bisogna fare dei cambiamenti in questo mondo e lottare non solo per sé stessi ma per il mondo intero.” (Emidio, V D Liceo Classico di Lanciano - CH)

“Ho imparato che tutto nel mondo potrebbe cambiare solo se noi già da piccoli cominciamo a rispettare questi diritti.” (Vanessa, V C -  Scuola Elementare “G.B. BASILE" di Roma)

“Ho imparato ad amare chi mi circonda, a rispettarlo e ad insegnare a chi non sa o non vuole sapere cosa significa avere dei diritti.” (Andrea, I C - Scuola Media Antonio Deci di Orte - VT)

“Ho imparato che tutti: maschi, femmine, indiani, rumeni, ecc… dobbiamo comportarci con rispetto pur essendo diversi.” (Antonio, II L Scuola Media Garibaldi-Milani di Fondi - LT)

“Ho imparato a difendere i miei diritti e a non calpestare quelli degli altri.” (Alice - Scuola Media Carlo Urbani – Via Sibari, 5 – Roma)

“Ho imparato molte, moltissime cose, ma soprattutto a rispettare tutte le persone e i miei compagni e ad essere più responsabile.” (Federico - Scuola Media di Canzano)

“Ho appreso in primo luogo tutti i diritti umani, ho compreso maggiormente quanto essi possano essere importanti per vivere al meglio, e come la loro violazione pregiudichi la felicità e la libertà altrui.” (Andrea - Liceo Classico Plauto di Roma)

“Ho imparato che i diritti umani sono indispensabili per una società civile e migliore, perché le intolleranze e le discriminazioni nascono dall'ignoranza.” (Arianna - Liceo Classico Plauto di Roma)

“Ho imparato che devono essere rispettati ed ho saputo il loro significato, ma soprattutto come metterli in pratica.” (Valerio - Istituto Comprensivo Carlo Levi di Roma)

“Non credevo che esistesse qualcosa di così bello, ora sarò ancora più rigorosa nel rispettare i diritti che regolano la nostra vita.” (Ludovica, V A Liceo Classico di Lanciano - CH)

“Ho imparato ad osservare la vita con occhi diversi, vivere rispettando e allo stesso tempo farsi rispettare, i diritti sono diritti che nessuno può toglierci.” (Maura, V D Liceo Classico di Lanciano - CH)

“Ho imparato a conoscere diritti in cui credevo già fermamente e mi sono convinta a non aver paura di battermi in ciò che penso. Bisogna cominciare a parlarne, perché ognuno è responsabile di ciò che succede intorno a noi e può dare il suo contributo a migliorare il mondo.” (Federica, V D Liceo Classico di Lanciano - CH)

“Ho imparato che i diritti sono parte di noi, e senza di essi siamo ‘limitati’, perché sono una sicurezza per poter andare avanti e fare del mondo un luogo migliore.” (Giada, V D Liceo Classico di Lanciano - CH)

“Ho imparato innanzitutto i 30 diritti umani, ho imparato cosa vuol dire la parola DIRITTO, una parola così piccola ma con un significato enorme.” (Laura, V B - Scuola Elementare “Capo D’armi” di Lido di Ostia)

“Ho imparato che non è giusto trattare in modo diverso una persona più piccola, o di un’altra religione, solo perché è diversa da noi.” (Fata, III A Elementare, Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico)

“Ho conosciuto i miei diritti, ma soprattutto dopo aver visto i vari filmati ho apprezzato ancora meglio la mia vita e ho capito che ognuno di noi abbia il diritto di viverla con serenità.” (Francesca, III F - Scuola Media “Guglielmo Marconi” di Terni)

“Ho imparato il vero senso delle parole rispetto e uguaglianza.” (V A Scuola Elementare “Corradi” 83° Circolo di Roma)

“Ho imparato ad accettare il prossimo, di non fare discriminazioni, e di non giudicare gli altri prima di conoscerli.” (Erik, Scuola Media “Fratelli Cervi” di Roma)

“Più che imparare, si è fortificato il rispetto verso il prossimo. Ad esser sinceri, non ero a conoscenza di alcuni diritti.” (Giada, IV A Itis – Liceo Scientifico-Tecnologico “Pacinotti” di Fondi - LT)

“Ho imparato a rispettare e a non avere paura di ciò che mi circonda e mi servirà ad essere una persona felice e leale con tutti.” (Claudia, V°C Scuola Elementare “Antonio Raimondi” di Roma)

“Sicuramente è una lezione di vita che mi ha imparato che a volte anche i piccoli gesti sono determinanti: basta farlo uniti.” (Francesca, III° B Scuola Media “G. D’annunzio” di San Vito Chietino)

“Ho imparato che dobbiamo rispettare ed essere rispettati attraverso i diritti; se noi siamo uniti il mondo sarebbe migliore.” (Eva, V B Scuola Elementare “Lombardo Radice” di Frosinone)

“Ho imparato che non c’è ostacolo che ci possa fermare quando vogliamo conquistare qualcosa… Che aiutare una persona in difficoltà non è mai sbagliato, se tutti noi facessimo così, pensa che mondo sarebbe? Bellissimo….” (Renata Moreira, III D - Istituto Professionale “Marco Polo” di Monterotondo RM)

“Ho imparato che, rispettando i diritti, potremo rinnovare il mondo U-N-E-N-D-O-S-I.” (Eleonora, IV C - Scuola Elementare “Capo D’armi” di Lido di Ostia)

“Ho imparato che rispettando i diritti spargendo voce e allargando sempre di più il gruppo di quelli che sanno, con l’amicizia e la comprensione si possono fare grandi cose.” (Luciano, IV B - Scuola Elementare “Capo D’armi” di Lido di Ostia)

“Ho imparato che anch’io nel mondo, sono una luce, solo una, ma che insieme alle altre, tutte accese si creano galassie, mille stelle che creano l'universo.” (Martina, I A - Scuola Media Antonio Deci di Orte - VT)

QUELLO CHE HAI APPRESO PENSI DI POTERLO APPLICARE NELLA VITA? E COME?

“Certo, basta avere la volontà di farlo. Un passo importante è capire dove e perché si infrangono i diritti e penso di averlo fatto. Adesso mi resta solo regolare le mie azioni a seconda di quello che ho imparato oggi.” (Vittorio - Scuola Media Carlo Urbani – Via Sibari, 5 – Roma)

“Penso di sì, aiutando prima di tutto i miei amici, e poi quando sarò più grande proverò ad aiutare il mondo.” (Aurora, III D)

“Credo che ora saprò agire in modo diverso anche con le persone che mi circondano, e insegnerò a chi non lo sa, cos'è un 'diritto umano'.” (Rachele, III D)

“Penso che tutto ciò che ho imparato oggi sia molto importante e sicuramente ne farò tesoro, per migliorare il modo di vivere di tutti noi, anche se nel mio piccolo.” (Greta - Scuola Media di Canzano)

“Si comincia dal tuo prossimo, per arrivare a tutti i componenti del genere umano. Perché ciò che è universale come questa legge, vale per tutti. E' il rispetto l'inizio, e la civiltà la fine.” (Niccolò - Liceo Classico Plauto di Roma)

“Sì perché conoscendoli potrò rispettarli e aiutare altre persone a conoscerli a loro volta e a rivendicarli qualora gli siano negati.” (Pino - Liceo Classico Plauto di Roma)

“Sì penso di poterli applicare nella vita in ogni circostanza, aiutando il prossimo che mi sembra che sia in difficoltà e parlando agli altri di ciò che ho visto oggi.” (Caterina - Liceo Classico Plauto di Roma)

“Sì, aiutando qualcuno a fargli capire se sta sbagliando oppure no, se sta privando una persona di qualcosa. Anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa.” (Yuna Scuola Media di Fara Filiorum Petri - Chieti)

“Sono sicura e farò del mio meglio per farlo. Non con la violenza, perché di solito alla violenza risponde la violenza, ma con il dialogo e con fatti.” (Larisa - Scuola Media di Grotte Santo Stefano - Viterbo)

“Sì, ma solamente ricordandomi che questi diritti non devo applicarli solo io, ma anche insegnarli agli altri.” (Elena- Scuola Elementare Dei Giardinieri – RM)

“Sì, penso di poterlo e doverlo applicare io per prima e poi correggere le abitudini degli altri.” (Bianca- Scuola Elementare Dei Giardinieri – RM)

“Innanzi tutto elencherò i diritti ai miei genitori in modo che anche loro possano conoscere i loro diritti. Anche se è difficile mi piacerebbe aiutare le persone più sfortunate a fargli conoscere i loro diritti.” (Elisa - Scuola media W.A. Mozart, Infernetto – RM)

“Dopo che ho conosciuto questi diritti farò in modo che nessuno li violi. Li insegnerò a coloro che non ne sono a conoscenza. Penso che si debbano insegnare fin dalla prima elementare... ne sono venuta a conoscenza solo ora.” (Maria Giulia - Scuola media W.A. Mozart, Infernetto – RM)

“Spero in futuro di essere capace e avere l’opportunità di aiutare le persone che non avranno purtroppo il rispetto dei loro diritti e trasmettere questo adesso alla mia famiglia e in futuro ai miei figli.” (Clara - Scuola media W.A. Mozart, Infernetto – RM)

“Sì e penso anche di aiutare tutti i miei amici, e tanto che ci sto anche i miei nemici.” (Asia - Scuola Media Di Torrevecchia Teatina - CH)

“Sì, credo di poterlo applicare nella vita e credo anche che fare ciò sia l’unico modo per avere un mondo migliore.” (Valentina, V A Liceo Classico di Lanciano - CH)

“Sì, ho deciso che mi assumerò le mie responsabilità, a casa, a scuola e che non discriminerò gli altri.” (Assunta III, Scuola Media di Sant'onofrio - Teramo)

“Mi sento responsabile di rispettare i diritti umani per poterlo applicare con i miei compagni aiutandoli.” (Elsa Belinda - Scuola Elementare G.A. Marcati di Roma)

“Farò dei 30 diritti umani un mio punto di riferimento per sempre.” (Federico III, Scuola Media di Sant'onofrio - Teramo)

“Io penso che se ogni uomo rispettasse i diritti umani ci sarebbe la pace, si possono rispettare mandando un messaggio.” (Martina, V Elementare Scuola A.Frank Di San Tafucchio - Castiglione Del Lago (Perugia)

“Sì, penso di applicarlo nella vita, lo trasmetterò alle mie amiche che a loro volta lo diranno alle loro amiche.” (Famila, V Scuola Elementare “Tersilla Fenoglio” di Roma)

“Sì, spargendo la voce agli altri e loro la spargono ad altri.” (Simone, III C)

“Penso di applicare le cose che ho imparato aiutando gli altri quando sono in difficoltà e di credere sempre in un mondo libero e giusto.” (Valeria, V E - Scuola Elementare Alessandro Manzoni di Roma)

“Sì, perché grazie al diritto di responsabilità potrò e potremo aiutare gli altri.” (Manuela, V E - Scuola Elementare Alessandro Manzoni di Roma)

“Sì, penso di poterlo applicare nella vita. Ognuno di noi, magari non cambierà l’umanità, ma può fare qualcosa per aiutare gli altri nel suo piccolo, come: aiutare un compagno in difficoltà. Ed è quello che io voglio fare.” (Francesca, IV F - Scuola Elementare Alessandro Manzoni di Roma)

“Si impegnandomi ad insegnarli ai miei figli e fare in modo che loro lo dicano a tutti.” (Gabriele, III°B Scuola Elementare “Antonio Raimondi” di Roma)

“Sì, penso di poterlo applicare insegnandolo ai miei genitori e in futuro quando avrò una famiglia.” (Ilenia, II D Scuola Media Garibaldi-Milani di Fondi - LT)

“Sì, forse nella vita si fanno ingiustizie ed è difficile rispettare gli altri, per egoismo e maleducazione, ma credo che vedendo questi filmati, sia io che i miei compagni ci siamo sensibilizzati verso gli altri.” (Denise, III A Itis – Liceo Scientifico-Tecnologico “Pacinotti” di Fondi - LT)

“Tutto quello che ho appreso in questa giornata potrà servirmi in futuro. Ogni diritto appreso mi ha fatto capire che aiutare, non discriminare è importante. Cercherò di farli conoscere anche agli altri.” (Sara, I B Itis – Liceo Scientifico-Tecnologico “Pacinotti” di Fondi - LT)

“Certo, prima di tutto diffondendo il messaggio come ho appreso oggi. Poi, con piccoli gesti, dimostrare quello che ho imparato.” (Jessica, IV B Itis – Liceo Scientifico-Tecnologico “Pacinotti” di Fondi - LT)

“Si, tramandandolo. Applicandolo anche nelle piccole azioni quotidiane, dando l’esempio.”(Francesca III° B Scuola Media “G. D’annunzio” di San Vito Chietino)

“Io lo applicherò rispettando la gente che mi circonda, che sia piccola, nera, rossa o gialla.” (Margherita Scuola Elementare “Principessa Mafalda” di Roma)

“Sì, voglio applicarlo. Voglio documentarmi di più e conoscere tutto quello che c’è da sapere, So che grazie a questi diritti la vita di tutti è migliore.” (Sara, III A Scuola Media “Ferruccio Parri” di Roma)

“Spero di sì, in modo da formare insieme ad altre persone un mondo nuovo e pieno di diritti per le persone.” (Pierpaolo, II C - Scuola Media “Luigi Pietrobono” di Frosinone)

“Facendo conoscere agli altri i loro diritti e facendo sentire la mia voce in modo tale che raggiunga anche chi non vuole sentire.” (Giulio, III C - Istituto Superiore “Spagna” di Spoleto)

“Si, lo voglio applicare nella mia vita e interverrò in situazioni che non rispettano i diritti.” (Alessandro, II A - Scuola Media Antonio Deci di Orte - VT)

“Sì, penso di sì, raccontandolo a tutti i miei compagni, parenti e dove andrò lo racconterò! In modo più semplice.” (Chiara, V A Scuola Elementare “Giuseppe Verdi” di Frosinone)

“Penso di poter cambiare il mondo aiutando gli altri.” (Matteo, V B Scuola Elementare “Giuseppe Verdi” di Frosinone)

“Quello che ho appreso credo di poterlo applicare aiutando il prossimo e ponendo rispetto, lealtà, amore, amicizia, eccetera… al di sopra di tutto.” (Marcello, V A - Scuola Elementare “Paolo Renzi” di Roma)

“Penso di sì, per esempio ricordandomi del diritto all’istruzione  visto che ci sono persone che farebbero qualsiasi cosa pur di andarci e che non possono.” (Giulia, III D - Scuola Media “Guglielmo Marconi” di Terni)

“Sì, perché è molto importante e non lo dimenticherò mai. Da piccola lo tramanderò ai fratelli, agli amici e ai familiari. Da grande anche alla mia famiglia.” (Eva, V C - Scuola Elementare “Aldo Moro” di Terni)

“Io non dimenticherò mai questo giorno e lo vorrò insegnare a tutti. Lo vorrò gridare a tutto il mondo, perché così doveva essere il mondo non pieno di guerre.” (Valeria - Scuola Elementare Chiovini – Via Zirardini, 6 – Roma)

“Certamente, anche se prima non ero in grado di fare certe cose, ora vedendo questo documentario, lo sarò di certo. Non starò più ferma a guardare mentre qualcuno viola il diritto di qualcun altro.” (Maria Loredana, II C - Istituto Professionale “Marco Polo” di Monterotondo RM)

“Non è che penso se posso applicarlo o meno, ma dobbiamo applicarle nella vita di ogni giorno, anche se può essere difficile perché siamo imperfetti e qualcosa può darci fastidio, ma dobbiamo fare agli altri ciò che vogliamo che sia fatto per noi.” (Artemisa, IV D - Istituto Professionale “Marco Polo” di Monterotondo RM)

“Sì, vorrei formare un gruppo, che spero si allargherà, per le persone in difficoltà. (Scuola Elementare “Corradi” 83° Circolo di Roma)”

“Sì, diffondendo il messaggio a tutti, così tutto il mondo saprà quanto sono importanti i diritti umani.” (Sofia, V A - Scuola Elementare “Capo D’armi” di Lido di Ostia)

Gioventù per i Diritti Umani ringrazia calorosamente gli alunni e i loro insegnanti per la partecipazione e per l’impegno a rendere i Diritti Umani una realtà nelle loro comunità.

 
© 2019 Gioventù per i Diritti Umani
This is a free joomla template by funky-visions.de
FVTECHBLOG0808

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo - Voltaire