Organizzazioni per i diritti umani
Stampa E-mail

Molte organizzazioni in tutto il mondo dedicano i loro sforzi nella protezione dei diritti umani e nel pore fine ai relativi abusi. Le principali organizzazioni sui diritti umani documentano violazioni sui loro siti  e richiedono azioni risolutive sia a livello governativo che dei singoli cittadini. Il pubblico che sostiene e condanna gli abusi è importante per il loro successo, in quanto come organizzazioni per i diritti umani sono più efficaci quando le loro richieste di riforme sono sostenute dal forte appoggio del pubblico. Ogni persona è incoraggiata a visitare questi siti e a diventare attiva in uno o più dei loro programmi. Le descrizioni di ogni organizzazione elencata di seguito sono tratte dai loro stessi siti.

 


ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE

In tutto il mondo, i difensori dei diritti umani sono stati molto spesso dei semplici cittadini, non funzionari governativi. In particolare, le organizzazioni non governative (ONG) hanno giocato un ruolo primario nel portare all’attenzione della comunità internazionale sulle questioni relative ai diritti umani.

ONG monitora le azioni dei governi e fa pressioni ad agire secondo i principi dei diritti umani.


Amnesty International

Amnesty International è un movimento internazionale di persone, che effettua campagne affinché i diritti umani vengano riconosciuti per tutti a livello internazionale. Con oltre 2,2 milioni di membri ed iscritti in oltre 150 paesi, effettua ricerche e genera attività per prevenire e mettere fine a gravi abusi sui diritti umani e per richiedere giustizia per coloro i cui diritti sono stati violati.

www.amnesty.org

"Signature - La tua firma è più potente di quanto si pensi ". Questo bellissimo film realizzato da Magiclab per Amnesty International mostra come una semplice firma su una petizione può essere un aiuto concreto alle vittime di tortura, detenzione arbitraria e abusi di ogni genere.

 


Il Fondo per la Difesa dei Bambini (Children's Defense Fund - CDF)

Il CDF è un’organizzazione di difesa dei bambini che lavora per assicurare un campo da gioco paritario per tutti i bambini. Il CDF si batte in favore di linee direttive e programmi che sottraggano i bambini alla povertà, li proteggano dagli abusi e dalla trascuratezza, e assicurino a tutti loro il diritto ad un‘uguale cura ed istruzione.

www.childrensdefense.org

 


Il Centro d’Azione per i Diritti Umani (Human Rights Action Center)

Il Centro d’Azione per i Diritti Umani è un’organizzazione non a scopo di lucro con sede a Washington, DC, guidata da Jack Healey, attivista di fama mondiale, dei diritti umani e pioniere. Il Centro lavora sulle questioni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e utilizza le arti e le tecnologie per innovare, creare e sviluppare nuove strategie per fermare abusi dei diritti umani. Hanno anche il crescente sostegno per i diritti umani in tutto il mondo.

www.humanrightsactioncenter.org

 


Associazione Nazionale per il Progresso della Gente di Colore (NAACP)

La missione del NAACP (National Association for the Advancement of the Colored People) è di assicurare la qualità dei diritti politici, educativi, sociali ed economici per tutti e di eliminare l’odio e la discriminazione razziali.

www.naacp.org

 

 


Vigilanza sui Diritti Umani (Human Rights Watch)

Human Rights Watch è dedita alla protezione dei diritti umani della gente nel mondo. Effettua investigazioni e denuncia le violazioni dei diritti umani, considera responsabili coloro che ne abusano ed esige che i governi e le persone che detengono il potere pongano fine alle pratiche abusive e rispettino le leggi internazionali sui diritti umani.

www.hrw.org

 


Diritti Umani Senza Frontiere (Human Rights Without Frontiers - HRWF)

HRWF si concentra sul monitoraggio, la ricerca e l’analisi nel campo dei diritti umani, così come sulla promozione della democrazia e delle norme giuridiche a livello nazionale ed internazionale.

www.hrwf.net


Centro Simon Wiesenthal

Si tratta di un’organizzazione internazionale ebraica per i diritti umani, che si dedica a porre rimedio ai problemi del mondo, un passo alla volta. Il Centro genera cambiamenti affrontando l’antisemitismo, l’odio ed il terrorismo, promuovendo i diritti e la dignità umani, sostenendo Israele e difendendo la sicurezza degli ebrei di tutto il mondo, insegnando la lezione dell’Olocausto alle generazioni future.

www.wiesenthal.com

 


Youth for Human Right

Il sito internazionale di Gioventù per i Diritti Umani.

www.youthforhumanrights.org

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONI GOVERNATIVE E INTERGOVERNATIVE


L'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite

La missione dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite è di lavorare per la protezione dei diritti umani per tutte le persone, aiutare le persone a realizzare i loro diritti e assistere coloro che sostengono tali diritti ad assicurarsi che questi vengano messi in atto.

www.ohchr.org

 

 

 


Il Consiglio per i Diritti Umani

In quanto corpo intergovernativo composto da stati, il Consiglio per i Diritti Umani ha il compito di promuovere e proteggere i diritti umani a livello internazionale. I suoi meccanismi per far progredire queste mete includono una Revisione Periodica Universale, la quale valuta situazioni di tutti i 192 Stati membri delle Nazioni Unite, un Comitato Consultivo che mette a disposizione la conoscenza di esperti sulle questioni relative ai diritti umani e una Procedura per i Reclami per individui ed organizzazioni, al fine di portare le violazioni dei diritti umani all’attenzione del Consiglio.


Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)

L’obiettivo dell’UNESCO è quello di costruire la pace nella mente degli uomini. Il suo lavoro nel campo dei diritti umani punta a rafforzare la consapevolezza e ad agire da catalizzatore per le attività intraprese a livello regionale, nazionale ed internazionale nell’ambito dei diritti umani

www.unesco.org

 


Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UN Refugee Agency)

Questo ufficio dirige e coordina l’azione internazionale per proteggere i rifugiati e risolvere i problemi dei rifugiati in tutto il mondo. Il suo scopo primario è di salvaguardare i diritti ed il benessere dei rifugiati. Si batte per far sì che chiunque possa esercitare il diritto di cercare asilo e di trovare un rifugio sicuro in un altro stato, con la possibilità di ritornare volontariamente nel proprio paese, di integrarsi nella società locale o di spostarsi in un terzo paese.

www.unhcr.org

 

 


Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE)

L’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani dell’OSCE, composto da 56 stati partecipanti provenienti dall’Europa, dall’Asia Centrale e dal Nord America, è impegnato in attività sui diritti umani incentrate sulla libertà di movimento e di religione, sulla prevenzione della tortura e del commercio di persone.

www.osce.org

 

 


COMMISSIONI SUI DIRITTI UMANI


Commissione per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa

La Commissione è un ente indipendente all’interno del Consiglio d’Europa, con il compito di promuovere la consapevolezza e il rispetto dei diritti umani negli stati membri del Consiglio d’Europa. Il lavoro della Commissione s’incentra sull’incoraggiare misure di riforma finalizzate ad un miglioramento tangibile in relazione alla promozione ed alla protezione dei diritti umani. Non essendo un’istituzione giuridica, l’Ufficio del Commissario non può intervenire su singole proteste, ma può trarre conclusioni e intraprendere iniziative più ampie, basate su informazioni attendibili relative a violazioni dei diritti umani subite da individui.

www.coe.int

 


Il Mediatore dell’Unione Europea

Il Mediatore dell’Unione Europea indaga sulle proteste in relazione alla cattiva amministrazione nelle istituzioni e negli enti dell’Unione Europea. Il Mediatore è totalmente indipendente ed imparziale.

www.ombudsman.europa.eu

 

 


Direzione per l’Occupazione, gli Affari Speciali e le Pari Opportunità della Commissione Europea

La Direzione Generale per l’Occupazione, gli Affari Speciali e le Pari Opportunità della Commissione Europea lavora per la creazione di maggiori e migliori posti di lavoro, di una società aperta e di pari opportunità per tutti.

www.ec.europa.eu/social

 


Commissione Africana dei Diritti dell’Uomo e dei Popoli

Questa Commissione è ufficialmente incaricata di tre funzioni principali: la protezione dei Diritti dell’uomo e dei popoli, la loro promozione, e l’interpretazione dello Statuto Africano sui Diritti dell’Uomo e dei Popoli.>/p>

www.achpr.org

 

 


Commissione Asiatica per i Diritti Umani

La Commissione Asiatica per i Diritti Umani lavora per raggiungere, tra le altre, le seguenti priorità: proteggere e promuovere i diritti umani tramite monitoraggio, investigazione, difesa e azioni solidali.

www.ahrchk.net

 
© 2017 Gioventù per i Diritti Umani
This is a free joomla template by funky-visions.de
FVTECHBLOG0808

L'ingiustizia in un luogo qualsiasi è una minaccia alla giustizia ovunque - Martin Luther King Jr.